Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bresaola do Brasil

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2008 00:56
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
17/04/2008 17:21

Lello leggi e poi taci per sempre
Da internet:

"La bresaola, infatti, è fatta con carni brasiliane. Gli allevatori sudamericani incrociando la comune mucca con il 'bos taurus indicus' detto zebù hanno ottenuto un animale con la carne dura ma molto magra. "Sono ormai decenni - ha spiegato Emilio Rigamonti presidente del consorzio che tutela la bresaola della Valtellina - che acquistiamo carne brasiliana e il motivo è semplice: solo quella va bene per il nostro prodotto. Quella italiana ed europea sono troppo grasse."

L'articolo completo si trova al seguente indirizzo:
http://magazine.excite.it/news/7201/Bresaola-brasiliana-a-favore-o-contro

Se non ricordo male avevo comunicato questa notizia durante una cena al tennis...beh, come minimo mi aspettavo di essere ringraziato dai miei compagni (tutti noti ignoranti della zona), sotto sotto speravo di essere portato in trionfo fino a Salice Terme e infine, in un angolino del mio cuore tenevo il desiderio più grande: avere pagata la cena!
Invece non è accaduto nulla di tutto questo! Pensate, sono stato sbeffeggiato come neanche il Lello quando pensava che la Franciacorta fosse in Francia! Proprio io che li illuminavo con una notizia che da Jerry Scotti come minimo varrebbe una domanda da 70˙000!
Ovviamente domani ad allenamento mi aspetto scuse condite da sane pacche sulle spalle (noto segno di stima), sotto sotto spero di essere portato in trionfo fino a Salice Terme e infine, in un angolino del mio cuore tengo il desiderio più grande: avere pagata la cena.
[Modificato da teon13 17/04/2008 21:14]

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
24/04/2008 23:22

mangiala pure te la bresaola do brasil....
scusami tanto inge se rispondo solamente ora a una delle tue solite insensate provocazioni...

ho sempre ammirato di te la tua intelligenza nei campi della letteratura(settore utilissimo.....),nella chimica,fisica,informatica ecc ecc....ma in altri campi....è meglio che non esprimi commenti!!!

Riguardo a questa discussione io sostengo solamente che la vera bresaola è quella prodotta in Valtellina utilizzando carne ITALIANA!!!
Sarà anche vero che utilizzeranno carni brasiliane,ma il loro utilizzo è dovuto a strategie di mercato...!!noi in questo campo non abbiamo sicuramente bisogno di loro!!!
Spero che lo saprai ma la bresaola è definita dall'Unione Europea prodotto tipico italiano.

se vuoi ulteriori notizie guarda qualsiasi sito del settore e poi mi dirai...

Sono curioso di sapere una risposta da te a questi semplici quesiti:

se acquisti una mozzarella definita italiana,per esempio della Galbani(non per fare pubblicità),confezionata a Corteolona,ma prodotta con latte di vacca proveniente dalla Germania perchè più a basso costo rispetto al nostro,la definisci tale?? oppure acquisti un sugo alla bolognese della Star con pomodori prodotti in Cina lo definisci sugo italiano??

io non sapevo dove fosse la Franciacorta, ma in compenso tu non sei stato in grado di dirmi il nome di una strada dietro casa tua...!!!


Va beh....vedi sabato sera mi mettere a terra qualche pallone!!! cosi poi apriamo un nuovo club "A CACCIA DI GUFI" che ne dici??

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...dovo tener conto dell'alto tasso culturale presente nel nostro spogliatoio.... [SM=g6804] [SM=g6804] sono disponibile per eventuali chiarimenti....!!!

ciao bambini!!!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
25/04/2008 16:12

Parli a vanvera come al solito!
Invece di fare questi voli pindarici su mozzarelle e francie corte, potresti postare un link al sito di un giornale o di un'associazione di categoria dove la tua tesi possa essere confermata...altrimenti sono sono parole al vento! Perchè mai dovrei fidarmi più di te rispetto al sig. Emilio Rigamonti, presidente del consorzio che tutela la bresaola della Valtellina ?!
Capisci?! Non puoi portare avanti un discorso solo con la forza del "per me è così" (come tutte le volte che parli di pallone)...ci vogliono le prove!
Ora ti faccio un esempio:
tu scrivi: "...la vera bresaola è quella prodotta in Valtellina utilizzando carne ITALIANA!!!", e l'unica cosa che fai per dar forza al tuo discorso è scrivere "italiana" in maiuscolo...io invece dico che la bresaola IGP della Valtellina è prodotta con carni brasiliane, e per dar forza a quel che dico metto questo LINK, che viene dal sito ufficiale dell'IGP valtellinese.
A questo punto chi è che ha ragione? Se anche di fronte all'evidenza vale il "per me è così" allora siamo da capo altrimenti...

P.S. come puoi notare parlo della bresaola IGP e non di una non ben precisata bresaola industriale. Cosa la rende IGP se la carne arriva dal sudamerica? Beh a quanto pare il fatto che la lavorazione venga eseguita in Valtellina secondo i dettami del consorzio!

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
25/04/2008 17:51

ecco la risposta
sei il solito sbruffone...parli senza quasi sapere cosa dici!!

se leggi lo stesso articolo che continui a dire, pubblicato da "Repubblica"puoi trovare già una risposta a quello che sostengo.La Coldiretti infatti sostiene che si puo' usare la carne di manzo ITALIANA!!!SEI CONVINTO??
Poi come detto nello scorso messaggio se vai in ogni sito che parla di questo trovi tutto...
comunque è logico che il presidente del consorzio tirerà sempre l'acqua al suo mulino!!

alla fine alle mie semplici domande non hai risposto!!!....dimenticavo che tu sei abbituato a rispondere a quesiti molto più complessi...!!!

sono breve...devo venire in palestra!!!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
26/04/2008 16:55

E che ha mai detto che non si può usare quella italiana!?
Solo che non la usano perchè quella sudamericana è più magra e costa meno...non si può cambiare l'argomento per avere ragione, non vale!

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
27/04/2008 13:18

ciao inge...mi sa propio che chi cambia argomento e che comincia a ritrettare sei propio tu!!!
io infatti non ho mai detto che bisogna usare solo quella italiana...??
non vorrei essere ripetitivo...usano la carne di importazione brasialiana (e in parte anche quella argentina) perchè il mercato richiede questo tipo di merce trascurando quella italiana... si perde cosi' la tradizionale ricetta di produzione.

con questo non voglio essere considerato troppo nazionalista visto ormai che bisogna ragionare in termini di mercato globale...!!

se la producessi io userei addirittura quella indonesiana o addirittura quella ucraina visto che dopo l'incidente nucleare...i saldi toccano il 90%....a buon mercato vero?? e certamente quindi un acquirente intelligente come te l'acquisterebber subito...qualità-prezzo sicuramente a buon mercato!!!

buon appetito!!! [SM=g6822]
OFFLINE
Post: 8
Città: POZZOL GROPPO
Età: 45
Sesso: Maschile
27/04/2008 13:21

Re:
...ragazzi, non litigate!!!
Andate a vedere un pò questi siti:
www.vaol.it/home.jsp?idrub=57771
www.bresaoladellavaltellina.it
www.truncellito.com/node/37


L'ultimo è un sito dove c'è una discussione molto simile a quella che state facendo voi...Provate a dire la vostra la, chissà che qualcuno vi sveli il segreto della VERA bresaola...


OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
27/04/2008 14:15

dimenticanza...scusate
www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/bresaola-brasile/bresaola-brasile/bresaola-brasile...

è questo uno dei link da leggere per poi esprimere la propia opinione su questa discussione...!!!
nello scorso messaggio,ho commesso qualche errore di ortografia...ero un pò di fretta!!c'era sul tavolo un bel pollo cinese geneticamente modificato....aveva 6 gambe!!assomigliava al simbolo dell'Agip...l'ho comprato perchè costava solo 1.5 euro a tonnellata!!!

e non dimenticate....CIAO BAMBINI!!!

aspetto con ansia il verdetto del giudice...!!!grazie AbbrA
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
27/04/2008 15:29

Aspetto impaziente il link che il lello mi ha promesso, dove si definisce inequivocabilmente la vera bresaola.

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
28/04/2008 12:19

Un breve ragionamento (poi basta perchè sto topic ha lievemente rotto):

-dal terzo articolo gentilmente linkato da AbbrA:

"La vera Bresaola della Valtellina si fregia infatti del marchio IGP, cioè Indicazione geografica protetta, che ne tutela l’originalità legata alla provenienza."


-quindi dal sito della bresaola IGP della Valtellina (quella vera insomma):

"La materia prima viene selezionata rigorosamente utilizzando carni provenienti da tutto il mondo e in particolare dal Sud America, ottenuta esclusivamente da bestiame allevato allo stato brado..."


Quindi per tirare le somme non è che sia obbligatorio usare carne straniera ma ciò non vuol dire che usandola la bresaola risulti meno "vera" (se per "vera" prendiamo la IGP), poi ognuno è libero di mangiare quello che vuole, ci mancherebbe
Se c'è una bresaola più "vera" della IGP io non l'ho mai sentita, il Lello dice di sì ma non ha portato ancora nulla a conferma (dove per conferma intendo una qualche forma di certificazione ufficiale)...ripeto: aspetto fiducioso!

[Modificato da teon13 28/04/2008 12:20]

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
28/04/2008 13:29

Arriviamo a una conclusione....
Finalmente posso concordare con te qualcosa.Questa discussione comincia a stufare...!!
ho notato comunque, che il tuo modo invadente è andato via via calando...!!siccome leggo un'altra provocazione ti rispondo ancora con dati alla mano!!
se non è bastato il link che ho messo in precedenza ora leggi anche questo:
www.irer.it/Rapportifinali/2005C011RapportoFinale.pdf
premetto che è un pò lungo...

i prodotti tipici sono fatti con sistemi diversi da quelli industriali e quindi sono di qualita superiore e di conseguenza di costo maggiore...quindi mi aggancio a quanto sostieni tu!!
infatti mi sembra di non aver mai detto il contrario!!o no??

aspetto con ansia un tua nuova discussione!!!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
28/04/2008 15:50

Ma secondo te io mi leggo sto robo di 70 pagine!?
Guarda se veramente tu l'hai letto fai il piacere di copiare le parti significative...altrimenti la prossima volta che c'è da discutere su qualcosa io ti posto il link di un'enciclopedia e ti dico di leggertela tutta che sicuramente qualcosa di inerente lo trovi!
Poi IO ho sempre sostenuto la stessa cosa dall'inizio. La ripeto per l'ultima volta: l'unica certificazione che ha la bresaola è l'IGP, questo non esclude l'utilizzo di carni straniere (in realtà si dice che le carni utilizzate siano quasi esclusivamente straniere). Poi, se un allevatore decide di allevare le bestie in Italia e queste sono abbastanza magre per farci la bresaola allora probabilmente potrà fregiarsi della certificazione IGP...la quale a livello ufficiale la metterà alla pari di tutte le altre IGP (e visto che di più non c'è la porra al livello di tutte le bresaole migliori).
Sottolineo ufficiale perchè se a te piace di più quella che fa un tuo amico con carne italiana va benissimo, MA a livello ufficiale questa è pari (e quindi altrettanto "vera") a tutte quelle IGP che invece prendono la carne all'estero.

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
28/04/2008 15:50

Dimenticavo:

MO BBASTA CON STA CAZZO DI BRESAOLA!

[SM=g6801] [SM=g6801] [SM=g6801]

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 31
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Femminile
28/04/2008 22:09

noo...
No dai ragazzi non litigate ci deve essere spirito di squadra e poi ognuno ha la sua opinione...
Per favore ragazzi cercate di non litigare anche per una stupida bresaola!! [SM=g6796]
ciauciau
Sara#55
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
29/04/2008 09:43

questa spero sia l'ultima volta!!!
Visto che la discussione la riteniamo conclusa,non perdo neanche tempo a copiare le parti significative del regolamento Cee n°2081/92.

voglio solo sottolineare che oltre all'IGP esiste anche il DOP che significa prodotto tipico di origine protetta.Ti dimostro quindi,caro INGE,che quello che dico è dimostrabile siccome ora hai le prove sotto il naso!!!

Spero che questa sia l'ultima volta che se ne parli...
tu continua pure a mangiare quella IGP, prodotta con carni che arrivano da tutto il mondo,io fino a quando lo permetteranno prenderò quello DOP(visto che per molti è un mercato scomodo)anche se è un pò più grassa!!!va bene cosi'???

poi chissà questa bresola o non la mangierò più o sarò costretto a comprare quella contraffatta...ormai siamo nel mercato globale!!!!

Ora inge puoi aprire una nuova discussione....

stai tranquilla Sara è tutto sotto controllo....,anche questo è spirito di squadra!!!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
29/04/2008 10:30

Dimostrare - vtr - far apparire la verità di qualcosa fornendo prove.

Io di prove circa questa fantomatica DOP non ne vedo.
Ho naturalmente cercato un pò su internet e la voce DOP è, o affiancata all'IGP "bresaola DOP IGP" (inesattezza perchè una cosa o è DOP o è IGP) o su siti di ricette (quindi di gente che potrebbe saperne come te, perciò poco).
Allora mi sono chiesto "possibile che il Lello abbia banfato anche questa volta!?", e mi sono messo a cercare l'elenco delle DOP e delle IGP...

...per tua sfortuna ho trovato quella che cercavo, e per tua ancora maggiore sfortuna (come se ne avessi bisogno) il sito è quella del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Ecco il link:
http://www.politicheagricole.it/ProdottiQualita/ProdottiDop/risultati?selectregione=&selectsettore=8
Ora, voglio proprio vedere come fai a sostenere l'esistenza di questa fantomatica DOP...rassegnati: non esiste!

Spero che tu sia stato ingannato in buona fede dai primi risultati di google perchè nel caso te la sia inventata di sana pianta beh...seresti il Lello!

Ammetti per una volta di avere torto...oppure non so, inventati un'altra bresaola che tanto ci metto 5 minuti a sp****narti!

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
29/04/2008 10:34

Tranquilla Sara io e il Lello siamo amiconi...il problema è che si taglierebbe un braccio piuttosto di ammettere di avere torto (in particolare con me) !

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
29/04/2008 12:24

Allora vuoi continuare....
OFFLINE
Post: 19
Città: RIVANAZZANO
Età: 43
Sesso: Maschile
29/04/2008 13:11

ecco la mia risposta
nonostante continui a dire che la discussione sia finita,vedo una tua nuova richiesta...
Devo farti i complimenti prima di tutto che sei andato subito a vedere il sito del Ministero dove fino a poco tempo fà era presieduto da una persona che difendeva l'importazione di carne estera...ma bravo!!!

io non ho mai detto che l'IGP e la DOP siano la stessa cosa...
www.terra-multimedialeagricoltura.it/norme-bresaola2.html - 14k oppure www.terra-multimedialeagricoltura.it/zootecnia/decastro-bresaola... - 13k e se non sei convinto leggi anche esalazionietiliche.spazioblog.it/121460/Bresaola+della+Valtellina%

volevi dei documenti?? eccoli!!!

io non andrei più avanti perchè mi sono quasi rotto i c.....ma se tu insisti,io sono sempre pronto!!!
OFFLINE
Post: 115
Città: RIVANAZZANO
Età: 40
Sesso: Maschile
29/04/2008 15:26

Ridicolo...continui a postare articoli di giornale sulla polemica circa la bresaola...non è della polemica che stiamo parlando!
Però mi sembra chiaro che sulla DOP che ti sei inventato hai sorvolato.

Se non ti ricordi più quello che hai scritto te lo riassumo:
La vera bresaola italiana non è l'IGP (che ammette l'uso di carne importata) ma la DOP (che impone la carne italiana).

Ora, appurato che la DOP te la sei inventata, qual'è la vera bresaola?

Se non hai ancora capito il mio pensiero te lo riassumo:
La vera bresaola è l'IGP (tutte le IGP, sia di carne italiana che estera), poi se quelli che usano carne italiana la fanno + buona è un discorso soggettivo, a livello ufficiale sono tutte "vere" (le IGP).

È a questo che devi rispondere.

___________________________________________________________________
-Siamo delle persone orribili?
-Nooo, non siamo persone orribili Lois, i cavalli sono persone orribili!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com