Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IDEE DI PALLAVOLO

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2008 21:36
OFFLINE
Post: 70
Città: VOGHERA
Età: 48
Sesso: Maschile
16/01/2008 15:57

PSICOLOGIA, ALIBI DEI PERDENTI.

La pallavolo, come in tutti gli altri sport “di situazione”, presenta un alto tasso di imprevedibile discordanza tra i risultati conseguiti e quelli pianificati.
In altri sport come per esempio l’atletica leggera o il ciclismo, in allenamento grazie a cronometro e misure si ha un riferimento abbastanza affidabile sul risultato conseguibile in gara. Nella pallavolo le variabili in gioco aumentano in maniera quasi esponenziale.
Ciò porta spesso a giustificare i fallimenti agonistici con motivazioni sempre meno tecniche e sempre più psicologiche.
Frasi del tipo “Questa squadra non ha grinta” oppure “Manca di carattere” servono il più delle volte a nascondere le carenze tecniche e tattiche dell’organico, e dunque di riflesso anche dell’allenatore.
Il repertorio è assai vasto. Una fra le tante: “Questa squadra non ha la voglia di vincere”. Figuriamoci ! Allora mi viene da pensare che in campo la domenica scendono una dozzina di dementi che si allenano 3 giorni alla settimana solo per prendere pallonate in faccia. Oppure…: “I ragazzi non sono abbastanza cattivi in campo”. Allora che facciamo? Bastoniamo gli atleti come si fa con i Pitt Bull prima di un combattimento? Ve ne sono anche altre molto più colorite che per motivi di decenza non vi riporto ma sicuramente avrete colto il senso.
Quando certe sciocchezze sono pronunciate da non addetti ai lavori o da dirigenti volenterosi ma incompetenti la cosa non preoccupa più di tanto. Ma quando queste panzane le partoriscono atleti o allenatori poco inclini a riconoscere i propri errori la cosa si fa allarmante. E già!! Ultimamente il “fattore psicologico” riveste il ruolo di ancora di salvezza per tanti cialtroni in possesso di un tesserino di allenatore. Sembra quasi di sentirli ! “Che posso farci? Io sono bravo e faccio tutto il possibile ma mi ritrovo a lavorare con giocatori senza palle !!!”.
Quasi viene la tentazione di aggregare in panchina anche uno psicologo al servizio degli atleti.
Chissà! Magari con qualche pasticca di Prozac si riesce a vincere 3-0.
Il fattore psicologico può essere determinante quando si perdono gare al 5° set magari con lo scarto di 2 punti.
Ma quando si rimediano una “sichitanza” di secchi 3-0 di psicologico non c’è assolutamente nulla.
Quando si lavora con una squadra da più di 3 mesi e non si evidenziano miglioramenti per lo meno tecnici allora è giusto che l’allenatore di concerto con la dirigenza facciano un sano e proficuo esame di coscienza.
Certo l’equazione Buon Allenatore uguale Buona Squadra il più delle volte non risulta esatta. Ma ai nostri livelli se la dirigenza di una società sportiva lavora seriamente con i settori giovanili nel giro di pochi anni non si ha bisogno del “Velasco della situazione” per togliersi dal basso delle classifiche. Se invece gli organici si compilano in base a criteri per così dire “politici” per accontentare dirigenti ed atleti, non ci si può aspettare che fuochi di paglia..
Una squadra forte si realizza con uno sforzo combinato e prolungato negli anni di tutte le componenti societarie. Pertanto tecnici, giocatori e dirigenti dovrebbero aver imparato che la pallavolo, come tanti altri sport, non si improvvisa. Bisogna lavorare bene e con dedizione sulle fondamenta per poter poi innalzare un edificio di risultati gratificanti.
La psicologia lasciamola ai perdenti !
Marco Di Bartolo


Marco Di Bartolo è un emerito sconosciuto, le cose che dice sono abbastanza estreme, ma personalmente sono quasi totalmente d'accordo, ritengo la psicologia una componente fondamentale, ma solo a tecnica e tattica acquisita. Cosa serve urlare dalla panchina: "Dai ragazzi/e, forza grinta! grinta!"... non sarebbe meglio un consiglio tattico o magari insegnare a fare il bagher durante la settimana?
SAMBUCA TEAM
"considero un affronto personale qualsiasi pallone mi cada nelle vicinanze" -B.Cvrtlik-
OFFLINE
Post: 70
Città: VOGHERA
Età: 48
Sesso: Maschile
23/01/2008 16:41

Celebroleso di un amministratore se capace di cancellare questo doppione o no????
SAMBUCA TEAM
"considero un affronto personale qualsiasi pallone mi cada nelle vicinanze" -B.Cvrtlik-
OFFLINE
Post: 31
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Femminile
14/02/2008 21:35

Bravo!!
Bravo..hai perfettamente ragione cioè se una squadra lavora perchè ci devono essere dei commenti???Si perde e si vince non puoi sapere mai il risultato di una partita!!!!Insomma le partite possono durare 1 ora o anche 2 non si sa...si perde,si vince...boh?? sfidi la sorte non puoi ma sapere come ti andrà ti impegni e cerchi di dare il massimo di te!!!Quando la squadra è giù bisogna tifarla per ritornare a crederci,perchè durante le partite bisogna crederci!!! Negli allenamenti si da il massimo...
Ognuno di noi vuole essere il migliore e può farlo facendo sacrifici molto grandi...come per esemopio il Tambu sta facendo la dieta!!=)
Raga nella vita si combatte i perdenti sono quelle persone che non vogliono affrontare la vita così com'è!!!



So che questo non centra niente ma ho voglia di scriverlo dato che è S. Valentino:"Non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire..."
Ciau kiss8 a tutti!!!
By Sara#55 ( la segnapunti della C!!) [SM=g6794]
[Modificato da Sara.55 14/02/2008 21:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com